Formula Noleggio Operativo Impianto Fotovoltaico
Il costo delle bollette energetiche delle aziende negli ultimi mesi sono cresciute a dismisura, difficile riuscire ad ottenere risparmi con cambi di fornitori in questi periodi,
l’unico modo per ottenere un risparmio immediato è molto spesso l’installazione di un impianto fotovoltaico su misura in base ai reali consumi dell’azienda.
Ma per il titolare d’azienda cosa è più importante, spendere di meno nella bolletta energetica o possedere l’impianto fotovoltaico? Può sembrare una cosa ovvia ma in realtà la risposta è quasi sempre la prima, continuando a leggere potrete scoprire come poterlo fare senza pensieri e senza problemi senza dover investire ingenti capitali ma iniziando fin da subito a risparmiare in bolletta.
Il noleggio operativo è certamente il sistema più conveniente e privo dei “lati negativi” dell’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale, è detto anche locazione operativa o leasing operativo o renting e consiste nell’affitto a lungo termine di un bene strumentale quale appunto l’impianto fotovoltaico aziendale a fronte del versamento di un determinato corrispettivo.
Attraverso il noleggio operativo l’azienda non ottiene la proprietà del bene ma ne trae i benefici in quanto la proprietà rimane sempre in capo alla società che noleggia fino al termine contrattuale.
Nel contratto di noleggio operativo è sempre compreso oltre ai servizi di progettazione (eseguita su misura alle reali esigenze dei consumi aziendali), installazione (eseguita da aziende specializzate nel rispetto delle vigenti normative e delle migliori pratiche di installazione), collaudo/messa in servizio, gestione delle pratiche di autorizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria ed eventuale sostituzione di parti deteriorate o malfunzionanti, assicurazione all risk a copertura di incendio e furto oltre ai costi di gestione dell’impianto. Tali voci non sono tutte presenti ad esempio in un semplice contratto di leasing nel quale ad esempio non sono compresi i costi di gestione.
Altri punti a vantaggio del noleggio operativo sono ad esempio il fatto che non essendo un servizio finanziario non intacca le linee di credito e non è prevista la segnalazione alla centrale rischi (CR e CRIF), inoltre il canone di noleggio è interamente deducibile al 100% da IRES e IRAP, inoltre l’aziende ottiene un vantaggio immediato come il risparmio in bolletta, lo Scambio sul Posto e i vantaggi fiscali generano guadagni maggiori del canone versato.
E quando arriva il termine di scadenza contrattuale del noleggio cosa succede?
Terminato il contratto di noleggio coloro che desiderano diventare proprietari possono riscattare l’impianto fotovoltaico con il versamento di un canone aggiuntivo concordato in anticipo.
Per chiarimenti, informazioni, ottenere una simulazione di risparmio con le nostre soluzioni di impianti fotovoltaici in noleggio operativo per aziende, senza alcun impegno compilate il modulo qui sotto e verrete ricontattati.